Zante    Karpathos    Koufonissia    Folegandros    Cicladi    Cicladi    Creta    Paros    Paxi    Lesvos. lesbo

 

HOME   |   CONTATTI   |   CHI SIAMO   |   I NOSTRI VIAGGI  |  DIARI DI VIAGGIO   |   FOTO DI VIAGGIO   |  DICONO DI NOI


CURIOSITÀ IN GRECIA E LOCATION FILM

 

DOV'E' STATO GIRATO IL FILM "Immaturi - Il Viaggio" ? L'isola di Paros, location del viaggio post-maturità degli "Immaturi", è l'isola ideale per un viaggio indimenticabile tra cultura e splendidi paesaggi. ..... visualizza altro contenuto

 

IL MOTTO DELLA GRECIA recita: Eleftherìa ì Thànatos (Ελευθερία ή Θάνατος), ossia Libertà o morte.

 

L'INNO DELLA GRECIA è l' Imnos Is Tin Eleutherián (Ύμνος εις την Ελευθερίαν), che significa "Inno alla libertà". Una curiosità questo inno è anche l'inno nazionale della Repubblica di Cipro.

 

DOVE SONO STATE GIRATE LE SCENE DEL FILM "Mamma Mia" ? Il film MAMMA MIA, l’adattamento per il grande schermo del famoso musical basato sulle canzoni degli ABBA, è probabilmente la migliore promozione che la Grecia abbia mai avuto per il proprio turismo. Le bellissime scene da cui si intravedono panorami mozzafiato, caratteristici porticcioli e bianche spiagge con acque trasparenti fanno veramente venire voglia di andare a visitare questi luoghi. Purtroppo però, potete immaginare che l’isola di Kalokairi non esiste nella realtà e se vi state chiedendo esattamente in quali luoghi è stato ambientato il film ..... visualizza altro contenuto

 

IL POPOLARE SIRTAKI, la danza di origine greca, in realtà è nata solo nel 1964 per esigenze cinematografiche? Diventata celebre in tutto il mondo perché ballata da Anthony Quinn nel film Zorba il greco, la musica fu scritta da Mikis Theodorakis, mentre i passi sono la somma di due versioni diverse, una normale e un'altra più lenta, della danza greca hasapiko. Caratteristica principale della danza e della musica è il fatto che il ritmo va via via aumentando.

 

NOME ORIGINALE DELLA GRECIA in lingua greca è Ελλάς = Ellás/Hellas ed etimologicamente deriva da Sellas, "terra lunare", "spoglia di vegetazione" ma anche "dove si venera la luna"

 

IL PATRONO DELLA GRECIA è San Nicola (6 dicembre), protettore, tra gli altri, degli scolari e dei giovani in genere, delle ragazze da marito o in pericolo. Protegge anche marinai dai naufragi, i bottai ed dei mercanti di vino; inoltre è considerato il patrono delle vittime di errori giudiziari e degli avvocati.

 

L'ERUZIONE VULCANICA DI SANTORINI, l'isola delle cicladi nel mar Egeo, avvenne attorno al 1650 a.C e fu la più forte della storia dell'umanità. Provocò, in seguito allo sprofondamento della montagna centrale dell'isola nel mare, un'enorme tsounami (onda gigantesca provocata da terremoti o eruzioni vulcaniche), che nel giro di pochi minuti arrivò alla costa di Creta. Proprio a questa esplosione e' dovuto l'attuale spettacolare aspetto di Santorini. Milioni di anni fa il mar Egeo non esisteva e al suo posto vi era una terra che collegava tra loro le attuali Europa Asia e Africa.
In seguito ad enormi cambiamenti geologici questa terra sprofondò progressivamente. Le isole greche sono ciò che resta delle cime delle montagne di un tempo. Alcuni degli animali che l'abitavano si adattarono alle nuove condizioni e riuscirono a sopravvivere.
Ecco spiegato il ritrovamento di fossili di elefanti-nani e cavalli-nani su alcune isole.
Il punto più profondo del mar Mediterraneo misura 4.864 metri e si trova in mare aperto a sud del Peloponneso.

 

DOVE SONO STATE GIRATE LE SCENE DEL FILM "Zorba il Greco" ? L'ultima scena del film tutti pensano sia stata girata a Rodi nella baia di Anthony Quinn, invece sono state girate nella stupenda spiaggia di Stavros a Creta.

 

IL PARTENONE sull'Acropoli, costruito nel 5° sec. a.C., è il tempio dedicato alla dea Atena. E' composto da 13.400 pezzi di marmo pentelico tutti diversi tra loro. In tutto l'edificio non esistono 3 punti strutturali che insistono su di una stessa linea retta. Il Partenone e' interamente costituito da linee curve e tutte le strutture (colonne e muri) presentano un'inclinazione verso l'interno. In particolare, l'inclinazione delle quattro colonne poste agli angoli dell'edificio è doppia rispetto alle altre, formando la base di un'enorme piramide.

 

SPUTARE. È consuetudine per i greci sputare per scongiurare il male. Quando un greco sente brutte notizie su se stesso ha l’abitudine di “sputarsi addosso” (non si tratta, ovviamente, di uno sputo vero e proprio, ma solo della riproduzione del suono) tre volte per evitare che ciò che è stato detto/insinuato accada veramente.
Bisogna sputare tre volte anche quando viene fatto un complimento a un bambino o a un adulto per la sua bellezza.

 

IL TEMPIO DI POSEIDONE a Capo Sunio, il Tempio di Afea sull'isola di Egina e Il Partenone sull'Acropoli sono collegati in modo curioso: formano un triangolo isoscele, con i lati Poseidone-Afea, e Poseidone-Partenone, esattamente uguali tra loro.
I tre grandi santuari della Grecia antica, Dodona e Olympia dedicati a Zeus, e Delfi dedicato ad Apollo, formano un triangolo rettangolo con l'angolo di 90 gradi a Delfi.

 

Il TERMINE “Piase Kókino” (tocco di rosso). Quando due persone dicono la stessa cosa contemporaneamente, è usanza dire velocemente “Piase Kókino” ed entrambi devono toccare qualcosa di rosso che si trova nei dintorni.
Anche questa usanza è dovuta alla credenza che se viene pronunciata un’identica parola tra due persone nello stesso momento si verificheranno situazioni negative nonché scontri tra le due persone.

 

DOVE SONO STATE GIRATE LE SCENE DEL FILM "Mediterraneo" ? L’isola ha fatto breccia nel cuore degli italiani dopo la pellicola di Salvatores, Mediterraneo, che nel 1991 si è aggiudicata l’Oscar come migliore film straniero. Tra gli attori, Diego Abatantuono, che ha regalato una bella immagine di sé, in veste di sergente, e un novello Claudio Bisio con la sua immancabile simpatia ..... visualizza altro contenuto

Torna Inizio Pagina

 

LA NIKE DI SAMOTRACIA è una statua antica oggi esposta al museo di Louvre.
Quali sono le sue origini?
Samotracia è un'isola a nord del mar Egeo, vicino alla costa di Tracia, non lontano dal confine con la Turchia.
In antichità a Samotracia esisteva il grande santuario dei "Kaviri" divinità misteriose.
All'interno del santuario si celebravano riti mistici simili a quelli di Eleusi; nelle sue vicinanze fu rinvenuta la statua di Nike trasportata poi al museo del Louvre nel 1863. Oggi l'isola rimane ancora una terra di misteri. Fegari (luna), la sua montagna centrale, con i suoi 1.600 m. è la più alta dell'Egeo. Dalla sua sommità scendono fiumi che creano cascate e paesaggi esotici ancora sconosciuti al turismo di massa.
Secondo la mitologia greca Apollo, dio della luce, nacque sull'isola più luminosa dell'Egeo, Delo, che dista solo 30 minuti dalla più conosciuta Miconos.
Il suo patrimonio archeologico riveste una grande importanza, si possono vedere resti dei templi e della città antica, le case, i mosaici, il teatro.
Delo e' disabitata da secoli e quando alle tre del pomeriggio le ultime barche di turisti lasciano l'isola, vi rimangono solo i custodi del sito archeologico e del museo.
A Delo in antichità esisteva un piccolo fiume ed un laghetto, al centro del quale nacque appunto Apollo.
Secondo un'antica leggenda locale il fiume era il prolungamento del Nilo che dall'Egitto arrivava fin qui passando sotto il mare.
Le strane lucertole che popolano l'isola fin dall'antichità erano considerate coccodrilli in miniatura, così come
il fiume era considerato miniatura del Nilo.

 

IL MALOCCHIO. Alcuni greci, specialmente nei villaggi, sono convinti che esista il malocchio, o il cosiddetto “matiasma”, e una persona che lo subisce solitamente si sente male sia fisicamente che psicologicamente. Per evitarlo, esistono oggetti particolari, ad esempio, un bicchiere di marmo blu con un occhio dipinto su di esso, un braccialetto azzurro o dell’aglio.
Si pensa che il colore blu scacci il malocchio, ma allo stesso tempo si crede che le persone con gli occhi azzurri siano coloro che il malocchio lo facciano ad altri.

 

Il 20% della produzione di OLIO D'OLIVA si realizza in Grecia. È stato attestato che le coltivazioni di ulivi, in particolare nell'isola di Creta, risalgono all'epoca minoica.

 

LA DEFINIZIONE DI "MITIDRATISMO" è l'assuefazione dell'organismo ai veleni, acquisita con l'assunzione protratta a dosi crescenti.
Tale parola deriva dal nome di Mitridate, re del Ponto nel I sec. a.C. e grande nemico dei romani.
Fin da giovane si abituò ad assumere veleni per scongiurare ogni tentativo di avvelenamento da parte dei cospiratori e nemici.
Dopo l'ennesima sconfitta contro i romani non potendosi togliere la vita ricorrendo al veleno al quale era diventato immune, ordinò al suo schiavo di ucciderlo per non cadere in mano al nemico.

 

FESTE A COLPI DI PISTOLA. Secondo le statistiche Creta ha il più alto tasso di pistole per numero di abitanti di tutta l’Unione Europea. Allo stesso tempo, però, l’isola è considerata una delle località turistiche più sicure al mondo. Questo perché le armi da fuoco a Creta sono utilizzate soprattutto per festeggiare, infatti non c’è matrimonio, battesimo o notte di San Silvestro che non sia celebrata con un colpo di pistola, una tradizione che si ripete anche per la vittoria del campionato di calcio.


LA PAROLA"PANICO" deriva dal nome Pan, dio dei boschi delle grotte e delle montagne.
Egli viveva nelle foreste ed era protettore degli animali e in parte ne aveva le sembianze.
Nella parte superiore del corpo era uomo in quella inferiore capra.
Perseguitava chiunque maltrattasse gli animali e guai a chi osava svegliarlo durante il riposo pomeridiano. A volte si presentava all'improvviso davanti ai viaggiatori solitari e li terrorizzava: questa paura feroce ed incontrollabile prese appunto il nome di panico.

 

IN GRECIA PIOVONO PESCI? In un piccolo centro al nord della Grecia, all’improvviso una bizzarra ed originale pioggia ha colto di sorpresa gli abitanti. Dal cielo piovevano pesci. Piccoli pesci da frittura grondati sui tetti e le strade di Korona, questo il nome del piccolo centro. Gli abitanti della zona, dopo aver contattato i residenti dei paesi limitrofi, hanno scoperto che i pesci sono piovuti anche in altre zone seguendo un preciso percorso: dal lago Doirani alle montagne fino ai confini della Macedonia, da giorni colpite da tempeste di neve, pioggia e vento. Un meteorologo dell'Università di Salonicco ha spiegato il fenomeno. Una tromba d’aria avrebbe creato un effetto sifone, prelevato i pesci dal lago Doirani per riversarli poi nelle zone colpite.

Torna Inizio Pagina

 

 
Curiosità