Zante    Karpathos    Koufonissia    Folegandros    Cicladi    Cicladi    Creta    Paros    Paxi   Lesvos. lesbo

| HOME   |   CONTATTI   |   CHI SIAMO   |   I NOSTRI VIAGGI  |

DIARIO DI RODI 2005

Periodo: dal 9/08/2005 al 23/08/2005

Foto di Rodi

Martedì 9 Agosto alle 12.00 siamo all’aeroporto di Capodichino, partiamo con un po’ di ritardo con un volo Charter diretto e alle 17.00 siamo già lì. In taxi raggiungiamo il Venus Hotel, sito al centro della città, a 50m dal mare. Il posto ci dà da subito una bella impressione!! Era proprio quello che cercavamo. Una volta sistemati i bagagli, diamo inizio alla nostra vacanza, facendo subito tappa nella bellissima Old Town, città avvolta in un castello Veneziano di rara bellezza. Il posto è incantevole, ed ogni giorno che passa e che andiamo alla scoperta degli innumerevoli vicoletti popolati di negozi (sopratutto gioiellerie), disco-bar, ristoranti ed invasi da migliaia di turisti ci lascia a bocca aperta grazie alla sua ineguagliabile bellezza. Il giorno dopo, al risveglio, pensiamo di motorizzarci e decidiamo di noleggiare degli scooter (10€ al giorno) per andare alla scoperta dell’ isola visto che ci resteremo per due settimane. Visitiamo tante insenature e spiagge: la baia di Anthony Queen, la spiaggia di Afandou (in localita’ Traganou), Tsampika, Kolimbia, Kallithea (dove si trovano i resti delle antiche terme), Stegna, Lindos e non ultima la spiaggia di fronte al Casinò di Rodi sita a pochi metri dal nostro albergo. Tutte assolutamente belle, dalle acque cristalline, dai colori stupendi e ricche di pesciolini probabilmente curiosi, pronti a salutare i bagnanti ogni volta che mettono i piedi in acqua. Passaggio obbligato presso il meraviglioso villaggio di Lindos; secondo centro dell' isola dista dal capoluogo 56km in direzione sudest. É un villaggio di all'incirca un migliaio di abitanti chiuso al traffico e dichiarato area protetta dal ministero dei beni culturali. E' sede di una delle aree archeologiche più clamorose dell'Egeo. Da qui si potranno intraprendere escursioni verso il meno sviluppato turisticamente sud dell'isola fino alla punta meridionale in corrispondenza del Prassonissi, la miglior palestra di surfing conosciuta in Grecia dopo Paros. Il centro di Lindos, avvolto negli stretti vicoli, vibra di vita 24 ore su 24. Taverne, ristoranti di ogni genere e tipo, bar, caffè, bistrot e pub, discoteche e rooms to let creano un ambiente talmente insonorizzato che ravvicina il posto alle più blasonate località turistiche del mediterraneo. Un attrazione interessante nella regione a sudovest di Rodi città è la celebre in Grecia vallata delle farfalle parco naturale vicino al villaggio di Theologos. Non dimenticheremo facilmente i sapori di quest'isola. Nei ristoranti del centro di Rodi o nelle taverne che si trovano sulle varie spiagge abbiamo potuto apprezzare l'ottima cucina greca. Il polipo alla griglia, i gamberoni, gli ottimi calamari fritti, le polpettine di formaggio, il famoso pita gyros e chi più ne ha più ne metta hanno contribuito a riempire le nostre pance. Certamente ci siamo trovati benissimo e ci torneremo ancora e ancora .....