Zante    Karpathos    Koufonissia    Folegandros    Cicladi    Cicladi    Creta    Paros    Paxi   Lesvos. lesbo

 

| HOME   |   CONTATTI   |   CHI SIAMO   |   I NOSTRI VIAGGI  |

Cicladi - Altre Destinazioni

DONOUSSA, SCHINOUSSA, IRAKLIA E KEROS

Mappa Piccole Cicladi

Donoussa è l'isola più a Est delle piccole Cicladi; è un piccola isola di 13 kmq ed è abitata da circa 160 persone e si trova a 9 miglia da Naxos. E' circondata da scogli e isolotti ed è raggiungibile in traghetto dall'isola di Naxos e di Amorgos.
Nell'isola ci sono 5 paesini: Stavros centro e porto principale dell'isola è il più grande. Si tratta di una manciata di case bianche ornate da meravigliose bouganville, qui nelle pittoresche stradine e sul lungo mare si trovano diverse camere in affitto, alcune taverne, bar e minimarket. Gli altri paesini dell'isola sono: Troulos, Messaria, Mersini e Kalotaritissa; piccoli villaggi dove vivono ancore alcune famiglie di pastori. A chi piace passeggiare c'è una mulattiera che gira intorno all'isola e in poche ore raggiunge questi quattro villaggi e le belle spiagge dell'isola. Di una bellezza unica sono le spiagge dalle acque cristalline di Stavros, Kedros, Lividi e Kalotaritissa; lungo tutta la costa, si trovano tante piccole baie tutte da scoprire.
Donussa è un'isola ideale per il relax, o per qualche passeggiata nella natura. La linea costiera ripida, le colline e l'acqua blu sono ammirabili. La nave naufragata a Kedros non è esattamente un'attrattiva incredibile, ma è l'unica su quest'isola piccola e tranquilla. L'unico intrattenimento consiste nel sedersi in una delle piccole taverne di Stavros fino a tarda notte.

Schinoussa, è un piccolo isolotto di circa 9 kmq e si trova a Sud- Est di Naxos e la si raggiunge con una breve traversata in traghetto dalla vicina Naxos e Amorgos.
Schinoussa è un'isola selvaggia; un lembo di terra dal mare cristallino con spiagge dorate e acque con colori che coprono tutta la gamma del blu e del verde.
A Schinoussa non esiste vita mondana e l'offerta di alloggi è decisamente scarsa rispetto alla richiesta ormai in continua crescita, il paesino principale dell'isola è Panaghia o Chora in questo grazioso villaggio dalle case candide ornate da buganville, si trovano diverse camere in affitto e qualche taverna. A Schinoussa non c'è niente da fare, se non passare giornate intere in pieno relax e in assoluta tranquillità è un piccolo paradiso, per una vacanza lontana dai soliti itinerari turistici!
Non c'è isola più calma di questa. Non c'è quasi traffico, poca gente e vita tranquilla sono le caratteristiche principali di questa isola relativamente verde.
Le spiagge sono tutte raggiungibili a piedi, l'importante è partire presto per evitare il caldo delle ore centrali della giornata. La più famosa è Psil Ammos una spiaggia sabbiosa, mare turchese e qualche alberello; altre belle baie si trovano lungo tutta la costa.

Iraklia è la più grande delle piccole Cicladi ed è anche la più meridionale. Ha un'estensione di 18 kmq  e una popolazione che supera di poco i 100 abitanti. Gli alloggi come in tutte le Piccole Cicladi sono scarsi e in luglio e agosto è impossibile trovare una camera se non si ha prenotato in anticipo. I due centri abitati dell'isola sono Agios Georgios e Chora, capoluogo dell'isola. Nella baia di Agios Georgios ci sono le rovine di un castello veneziano, una bella spiaggia, il porticciolo dell'isola e alcune camere in affitto. Panaghia o Chora o come la chiamano i locali si trova a 3,5 km dal porto, anche qui è possibile trovare qualche camera in affitto. Le spiagge più belle dell'isola  sono la spiaggia di Lividi, Alimia, Spilla e Karvounolakos, tutte spiagge meravigliose con acque turchesi ma purtroppo un pò difficili da raggiungere se non in barca. Insomma anche Iraklia come  le altre Piccole Cicladi è un posto fuori dal mondo dove regnano solo le parole sole, mare e relax!

Keros è un'isola disabitata e sconosciuta dalla grande maggioranza dal turismo. Ciò nonostante, Keros è fra le più importanti isole delle Cicladi per ricchezza di reperti archeologici, infatti è qui che è nata l'arte cicladica. Keros fino 50 anni fa apparteneva al monastero della Panaghia Choziovitassa  di Amorgos, oggi grazie alle ricchezze archeologiche che si trovano sull'isola è diventata un'isola protetta dallo stato greco. Keros la si può raggiunge da Koufonisia, tramite imbarcazioni private.