Zante    Karpathos    Koufonissia    Folegandros    Cicladi    Cicladi    Creta    Paros    Paxi   Lesvos. lesbo

 

| HOME   |   CONTATTI   |   CHI SIAMO   |   I NOSTRI VIAGGI  |

Cicladi - Altre Destinazioni

SYROS

Mappa Syros

‘Signora delle Cicladi’ e ‘Ninfa dell’Egeo’, sono le denominazioni di Siros. Ermoupolis, con il suo porto profondo, è il capoluogo dell’isola ma anche la capitale di tutte le città delle Cicladi. Impressiona con le sue colline densamente popolate e le sue abitazioni in stile architettonico strettamente tradizionale. ‘E stata il porto più grande della Grecia, prima dello sviluppo del Pireo. Siros si distingue, anche per il suo passato storico e religioso.
La costa di Siros segue le particolarità e le alternanze del suolo formando piccole o grandi baie, con spiagge sabbiose ed acque cristalline.
Non e famosa solo per le sue spiagge ma l’isola offre alcuni bei posti per nuotare con acque belle e pulite. La maggior parte delle spiagge, che sono facilmente accessibili, sono frequentate da famiglie, ma, cercando, si possono trovare belle e serene baie isolate. La maggior parte della vita notturna è situata in Ermoupolis. Ci sono molti bar e club, ma la vita notturna è in ogni caso più “rilassata” che su altre isole. La maggior parte delle taverne e ristoranti sono ad Ermoupolis, potete trovare qui sia piatti greci che italiani. Ci sono posti dove mangiare anche a Galissas, a Posidonia e a Kini. Il formaggio di San Michali è una specialità locale e potete trovare il vino di Syros. Provate anche i dolci locali.

LE SPIAGGE

La Plage de Vari situata a sud-est di Siros, la spiaggia di Vari si trova vicino al insediamento dello stesso nome ed e la più riparata baia dell’ isola, visto che e sempre protetta dai meltemi (venti del nord). Il mare di color blu e la bella spiaggia attraggono molte famiglie e gruppi organizzati di turisti.

Galissas si trova davanti all’ insediamento che porta lo stesso nome, e molto bella e protetta dai venti. E una delle spiagge piu belle dell’ isola e si estende per circa un chilometro, con sabbia dorata e alberi di mirici che offrono la loro ombra fresca. Nonostante la sua popolarità, il posto preserva molto bene la sua bellezza.

Agathopes questa bella spiaggia sabbiosa che e circondata da alberi, si trova un poco a sud di Posidonia, ha acque poco profonde e ha vicino alla costa, una piccola isola. Un piccolo sentiero porta alla piccola spiaggia deserta di Comito che e circondata da ulivi.

Megas Yialos ha due spiagge sabbiose sotto l’ ombra degli alberi ed offre una bellissima vista sul mare profondo di color blu. Li si possono affittare pedalo.

Azolimnos l’insediamento di Azolimnos ha una piccola baia pittoresca con una bellissima piccola spiaggia con acque cristalline.

La Baie Delfini la baia di Delfini (Baia del Delfino) si trova al nord di Siros e ha una bellissima spiaggia sabbiosa con belle acque pulite, ma sta diventando lentamente, una preda per lo sviluppo turistico, piena di taverne e alberghi.

Armeos è una piccola baia isolata con una bellissima spiaggia dove il nudismo e permesso. Questa spiaggia rocciosa ha fresche sorgenti d’acqua e può essere raggiunta tramite un sentiero da Gallissas.

Finikas il villaggio di Finikas ha una grande baia protetta dai venti e una stretta spiaggia circondata da alberi di mirici e da la possibilità di fare vari sport acquatici. E anche una zona sicura per yacht e barche a vela poichè ha un piccolo porto a loro disposizione.

DA VISITARE

Ermoupolisè il capoluogo dell’isola e capitale delle Cicladi. Ed anche,porto principale di Siros.

Azolimnos, località turistica che presenta grande sviluppo negli ultimi anni.

Ano Syros, località situata sulla collina di San Giorgio.

Vari, località turistica verso la parte sud-est dell’isola.

Galissas, un villaggio bellissimo immerso nel verde.

Kini, località turistica famosa per la sua lunga spiaggia sabbiosa.

Posidonia o Delagrazia, località litoranea, forse la più bella di Siros. ‘E stata il luogo preferito di vacanze degli stessi abitanti dell’isola.

La Chalandriani, una necropoli venuta alla luce il 1898 dal archeologo Chr. Tsountas, vicino ad Ano Siros.

Torna Inizio Pagina